aranc

aranc

Comitato Regionale Piemonte

Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Piemonte in carica dal 4 ottobre 2020:

Presidente Davide Spatola

Vicepresidente Marco Ubezio

Consiglieri Alessandro Dominici ; Massimo De Barberis ; Paola Pilo

Delegati Regionali:

Istruttori : Marco Ubezio ; Michelangelo Araniti

Giocatori : Marco Angelini ; Renato Mazzetta; Fabrizio Ranieri

Fide - maggio 2021

(15 maggio 2021)

Il Database mondiale FIDE degli scacchisti (legacy format) ha superato quota 1 milione

4 sett. 2021- Assemblea del nostro Circolo

4 sett. 2021 : risultato dell’Assemblea del nostro Circolo (fonte Filippo Chiarotto) “Presidente Caresana; consiglieri Garnerone - Pilo - Bogatto - Chiarotto - Paonessa - Tradardi; "deleghe" social agli u12 Chiarotto - Amariucai - Pilo”

completamento risultati Assemblea

13 sett. (fonte Filippo Chiarotto) : “A completamento sabato scorso il Consiglio ha eletto: Segretario Paola Pilo Tesoriere Denis Paonessa Direttore Tecnico Fabrizio Ranieri Vice Presidente Filippo Chiarotto”

16 marzo 2022

16 marzo 2022 -grazie alla vittoria su Fab. Ranieri al 5° turno, Filippo Chiarotto ha conquistato lI titolo di Campione Eporediese Open Assoluto 2022

13 marzo 2023

(13 marzo 2023) la Società scacchistica eporediese per il gioco online nell’ambito del Lichess.Org è costituita da 178 membri ---- vai a--https://lichess.org/team/ssd-eporediese--

(1° maggio 2023)

(1 maggio 2023) Pilo Sergio ha vinto il Regionale U14MF e il nostro Rolle Lorenzo Anthony ha vinto il Regionale U10MF !!!

22 Nov. 2023

22 Nov. 2023 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1348 (erano 1000 al 30 nov. 2022 e 744 al 1° dic. 2021)

Valori Elo Fide

1° Gen. --la riforma dei nuovi valori Elo Fide entrerà in vigore il 1° Marzo 2024

Iscritti FSI per il 2024

26 marzo 2024 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1020 di cui 55 per il Circolo Eporediese

28 marzo. 2024

28 marzo 2024 a tutti gli utenti del blog tanti auguri di buone Feste Pasquali

sabato 23 marzo 2013

Lunedì 8 aprile 2013 FASE REGIONALE dei CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI DI SCACCHI 2013



La Società Scacchistica Torinese
in collaborazione con  il Comitato Regionale Piemonte
della Federazione Scacchistica Italiana
e con il patrocino del Comune di Torino

ORGANIZZA

Lunedì 8 aprile 2013

FASE REGIONALE dei
CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI
DI SCACCHI 2013

TUTTE LE CATEGORIE

sede di gioco: Palazzetto dello Sport 
di Parco Ruffini, viale Burdin TORINO

PROGRAMMA ORARIO PREVISTO

Ore
Attività

8.25 – 9.15


registrazione squadre e accredito giocatori, responsabili e capitani
09.30
sorteggio accoppiamenti
09.45
turno di gioco;
11.00
turno di gioco
12.15
turno di gioco
13.15 – 13.40
Pausa.  Al Palasport Ruffini sarà presente un bar interno ma si consiglia il pranzo al sacco.

13.40
turno di gioco;
14.55
turno di gioco
16.10
turno di gioco
17.40
premiazioni

Regolamento:
fare riferimento al regolamento FSI per i Campionati Giovanili Studenteschi, scaricabile dal sito della FSI (www.federscacchi.it) dalla sezione regolamenti. Di seguito i passaggi principali dello stesso:

AMMISSIONI
Sono ammesse a partecipare ai CGS squadre maschili/miste e femminili, rappresentative di singole Istituzioni Scolastiche così come definite allart. 2 e art 4.8 del Regolamento FSI per i CGS.
Sono ammesse alla manifestazione regionale, le squadre che nella fase provinciale si sono classificate prima, seconda e terza nella propria categoria, maschile/mista o femminile.
Ogni istituto scolastico può iscrivere una sola squadra maschile/mista e una femminile per ogni torneo in cui si sia qualificato nella precedente Fase Provinciale.
Ogni squadra partecipante deve essere composta da 4 giocatori più 1 o 2 eventuali riserve.

All'atto dell'accreditamento dovrà essere versata una quota di iscrizione di €1,50 a giocatore per contributo spese organizzative.

 1. Categorie fase regionale Piemonte
Per l'a.s. 2012/2013 sono previste le seguenti categorie:
- Scuole Primarie: per l'edizione 2012/2013 rientrano in tale categoria gli studenti frequentanti gli Istituti di Istruzione Primaria.
- Scuole Secondarie di 1° Grado: per l'edizione 2012/2013 rientrano in tale categoria gli studenti nati nel 1998-1999 - 2000 - 2001 (2002 nei casi di studenti in anticipo scolastico).
- Scuole Secondarie di 2° Grado, categoria Allievi: per l'edizione 2012/2013 rientrano in tale categoria gli studenti . nati nel 1996 - 1997 - 1998 (1999 nei casi di studenti in anticipo scolastico).
- Scuole Secondarie di 2° Grado, categoria Juniores: per l'edizione 2012/2013 rientrano in tale categoria gli studenti . nati nel 1994 - 1995. Sono ammessi alunni in ritardo scolastico del 1993.

da Art.8 reg. FSI per i CGS: TESSERAMENTO E ASSICURAZIONE
I referenti Provinciali e Regionali potranno acquisire rispettivamente dalle singole scuole, e/o dalle competenti SCOR  e  COR  dei  GSS  e/o  dagli  Uffici  Scolastici  Provinciali  e  Regionali  una  dichiarazione  che  attesti  la copertura  assicurativa  di  studenti  e  docenti  accompagnatori  delle  scuole  partecipanti (vedi sezione iscrizioni del presente bando).
Ove detta dichiarazione non fosse acquisita, ed in ogni caso per la Fase Nazionale CGS, tutti i giocatori devono essere provvisti di Tessera Agonistica, o Junior o della Tessera Junior Ridotta.
La Tessera Junior Ridotta, al pari delle altre tessere FSI, deve essere sottoscritta con una Associazione di Scacchi del territorio regolarmente affiliata alla FSI per lanno in corso. Il suo costo è 5€.
Le fasi in cui tutti i partecipanti sono tesserati FSI potranno essere omologate ai fini dell’Elo RAPID.
Tutti gli studenti partecipanti dovranno essere provvisti del certificato per la pratica di attività sportive non agonistiche, rilasciato dopo regolare controllo sanitario, a norma del D.M. 28.02.83 e del D.P.R. 272/00 allegato H.
  
Prima dellavvio del torneo, allatto dellaccreditamento della squadra, ogni accompagnatore designato dovrà confermare  agli  Organizzatori  lordine  di  scacchiera  dei  singoli  giocatori  che  compongono la squadra. La squadra potrà essere accreditata anche con la presenza di solo 3 giocatori, purché ne siano stati iscritti quattro.
Può essere designato capitano uno dei giocatori, oppure un accompagnatore, che in tal caso (e solo in tal caso) deve possedere una Tessera FSI 2013 qualora non sia già coperto da assicurazione scolastica. Non sono ritenute valide le tessere diInsegnante Elementare FSI-Istruttore di Scacchi della Scuola Pubblica”.
Il Capitano dovrà innanzitutto collaborare con la direzione del torneo per la riuscita della gara.
Prima dell'inizio di un incontro il capitano deve controllare il corretto schieramento dei propri giocatori ed i colori previsti per quel turno.
Il capitano ha diritto di comunicare ai giocatori della sua squadra di proporre o accettare un'offerta di patta o di abbandonare la partita. Deve tuttavia limitarsi a dare solo brevi informazioni, basate unicamente su circostanze relative all'incontro. Può perciò dire a un giocatore "offri la patta", oppure "accetta la patta", oppure "rifiuta la patta", oppure "abbandona".
Il  capitano  deve  astenersi  da  ogni  intervento  riguardante  il  gioco;  in  particolare  non  può  dare  alcuna informazione al giocatore riguardante la posizione sulla scacchiera, consultare altre persone sullo stato della posizione sulla scacchiera. Per svolgere il suo compito, il capitano può restare in sala di gioco sostando alle spalle dei propri giocatori. Nel momento in cui una partita è finita, i due giocatori dispongono in ordine i pezzi sulla scacchiera e lasciano larea di gioco. Quando tutti i giocatori della propria squadra hanno terminato di giocare, anche i capitani devono lasciare larea di gioco. Eventuali violazioni del Regolamento commesse da un capitano sono equivalenti a quelle commesse da un giocatore.

Art.5 reg. FSI per i CGS: AREA DI GIOCO
Nell'area di gioco possono accedere soltanto i giocatori schierati per il turno di gioco, i Capitani, gli arbitri, il Direttore Nazionale, i Responsabili FSI e il personale di supporto fornito dagli Organizzatori.

È consentito lingresso al pubblico per i primi 5 minuti di gioco del primo e del quarto turno; gli accompagnatori non designati come capitani dal modulo di iscrizione sono anche essi ammessi solo per i primi 5 minuti del primo e del quarto turno.
Al termine della propria partita, ogni giocatore deve allontanarsi dallarea di gioco; per il Capitano valgono le disposizioni previste allart. 4.7.

6.3 Documenti di riconoscimento
Ogni  Capitano  e  ogni  studente,  riserve  comprese,  deve  esibire  un  cartellino  di  riconoscimento contenente
lindicazione della denominazione dellIstituzione Scolastica di appartenenza;
il proprio nome e cognome e leventuale titolo di Capitano;
il timbro dellistituzione scolastica;
la foto tessera.
Il cartellino di riconoscimento deve essere spillato allabito o appeso al collo per tutta la durata del torneo. La predisposizione dei cartellini di riconoscimento è obbligatoria ed è a carico della scuola interessata; il cartellino diventa documento attestante lidentità dello studente, del capitano e dellaccompagnatore.

ISCRIZIONI
Estratto Art.6.4 del Regolamento F.S.I.dei Giochi Sportivi Studenteschi per lanno 2013:
Per partecipare alla Fase Regionale, prima della scadenza della data di iscrizione prevista nel bando, il Dirigente Scolastico dovrà compilare, collegandosi con la segreteria della Direzione Nazionale della F.S.I. per i C.G.S., una scheda informatica nella quale dovrà inserire i nominativi e le corrispondenti date  di nascita degli studenti,  che formeranno la squadra  rappresentativa  dellIstituzione  Scolastica  da  lui  diretta,  e  il  nominativo,  la  qualifica  e  i recapiti  telefonici-informatici dellaccompagnatore che rappresenterà quella Istituzione Scolastica alla  manifestazione.  La  scheda  rimarrà  accessibile  fino  alla scadenza prevista dal bando della manifestazione, per eventuali modifiche.

Le iscrizioni delle Scuole si chiudono TASSATIVAMENTE alle ore 12.00 di giovedì 4 aprile 2013 e si effettuano eseguendo le seguenti operazioni (qualsiasi altro tipo di iscrizione non è ammesso) :

1) Iscrizione online obbligatoria:
 (entrare inIscrizione alla Fase Regionalee seguire le istruzioni)
Si raccomanda di riportare per intero le date di nascita dei partecipanti.

2) Inviare via e-mail segnalazione di avvenuta iscrizione al responsabile regionale:              fuscorob@alice.it       

3) Stampare il modulo compilato online, e presentarlo in originale allatto dellaccreditamento il giorno del torneo, con timbro e firma, esclusivamente del Capo dIstituto. Se l'istituzione scolastica non garantisce la copertura assicurativa, depennare i punti 3 e 5 della dichiarazione: in tal caso tutti i giocatori ed il capitano dovranno essere tesserati FSI come da articolo 8 del reg.FSI per i CGS.

CLASSIFICHE
Sarà stilata una classifica valida per lassegnazione dei titoli di Campione Regionale a squadre.

ASSICURAZIONE
Il Comitato Organizzatore della Manifestazione non risponde di quanto possa accadere a concorrenti, terzi o cose, prima durante e dopo le gare.

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Nel caso di squadre con riserve, il capitano della squadra potrà inserire una delle due riserve o entrambe in qualsiasi turno di gioco purché ne dia comunicazione allarbitro prima dellinizio del turno e rispetti le condizioni dettate dallart. 4.8 del Regolamento FSICGS.
La riserva che subentra per prima va a collocarsi in 4^ scacchiera, con conseguente slittamento dei restanti giocatori (tranne nel caso di sostituzione del giocatore presente in 4^ scacchiera, che non comporta alterazione delle posizioni delle prime tre scacchiere). La seconda riserva che dovesse subentrare successivamente alla prima riserva, va a collocarsi parimenti in 4^ scacchiera, con analoga modalità di slittamento dei restanti giocatori. In caso di ingresso contemporaneo di entrambe le riserve, esse vanno a collocarsi rispettivamente in 3^ e 4^ scacchiera, adottando il seguente criterio: la 1^ riserva si colloca in 3^ scacchiera, la 2^ riserva si colloca in 4^ scacchiera.”

SISTEMA DI SORTEGGIO E TURNI
·        Il sistema di gioco: girone semplice allitaliana o sistema svizzero in base al numero delle squadre partecipanti
·        Turni di gioco: 6
·        Tempo di riflessione: 30 minuti per giocatore per ogni partita.
Per lo svolgimento delle partite valgono le regole del gioco "Rapid Play".

PREMIAZIONI, CLASSIFICHE E QUALIFICAZIONI
Avranno luogo sul campo di gara al termine delle gare.
Le squadre verranno premiate con coppe e medaglie.
Le classifiche saranno compilate in base ai punti squadra, assegnando 2 punti squadra per ogni incontro-squadra vinto e 1 punto per ogni incontro-squadra pareggiato. In caso di parità si farà riferimento alla somma dei punti individuali assegnando 1 punto per ogni incontro singolo vinto e 1/2 punto per ogni incontro singolo pareggiato.  In caso di ulteriore parità, si farà riferimento al Bucholz Cut 1, Bucholz Tot e ARO o al Sonneborg-Berger (nei tornei all’italiana).I n caso di ulteriore parità, si calcolerà un coefficiente di spareggio sommando i punti totalizzati in prima scacchiera moltiplicati per 1.9, i punti totalizzati in seconda scacchiera moltiplicati per 1.7, i punti totalizzati in terza scacchiera moltiplicati per 1.5 ed i punti totalizzati in quarta scacchiera moltiplicati per 1.3.
Le Finali Nazionali sono previste a Montecatini Terme (PT) dal 16 al 19 maggio 2013: per ogni categoria, vi si qualificano le prime tre squadre classificate della Fase Regionale del Piemonte.
La rinuncia scritta di una squadra ammessa alla Finale Nazionale CGS deve pervenire alla Direzione Nazionale della F.S.I. per i CGS, tramite il Referente Regionale CGS, con la massima urgenza.
La rinuncia alla partecipazione da parte di una Istituzione Scolastica consente la sua sostituzione con altre Istituzioni Scolastiche che risultino classificate successivamente, secondo lordine di classifica.

INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni rivolgersi a
Organizzazione torneo: Michele Cordara       011/657072
Regolamento CGS: Roberto Fusco                3335675052

SEDE DI GIOCO:  Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini TORINO

Nessun commento:

Posta un commento