aranc

aranc

Comitato Regionale Piemonte

Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Piemonte in carica dal 4 ottobre 2020:

Presidente Davide Spatola

Vicepresidente Marco Ubezio

Consiglieri Alessandro Dominici ; Massimo De Barberis ; Paola Pilo

Delegati Regionali:

Istruttori : Marco Ubezio ; Michelangelo Araniti

Giocatori : Marco Angelini ; Renato Mazzetta; Fabrizio Ranieri

Fide - maggio 2021

(15 maggio 2021)

Il Database mondiale FIDE degli scacchisti (legacy format) ha superato quota 1 milione

4 sett. 2021- Assemblea del nostro Circolo

4 sett. 2021 : risultato dell’Assemblea del nostro Circolo (fonte Filippo Chiarotto) “Presidente Caresana; consiglieri Garnerone - Pilo - Bogatto - Chiarotto - Paonessa - Tradardi; "deleghe" social agli u12 Chiarotto - Amariucai - Pilo”

completamento risultati Assemblea

13 sett. (fonte Filippo Chiarotto) : “A completamento sabato scorso il Consiglio ha eletto: Segretario Paola Pilo Tesoriere Denis Paonessa Direttore Tecnico Fabrizio Ranieri Vice Presidente Filippo Chiarotto”

16 marzo 2022

16 marzo 2022 -grazie alla vittoria su Fab. Ranieri al 5° turno, Filippo Chiarotto ha conquistato lI titolo di Campione Eporediese Open Assoluto 2022

13 marzo 2023

(13 marzo 2023) la Società scacchistica eporediese per il gioco online nell’ambito del Lichess.Org è costituita da 178 membri ---- vai a--https://lichess.org/team/ssd-eporediese--

(1° maggio 2023)

(1 maggio 2023) Pilo Sergio ha vinto il Regionale U14MF e il nostro Rolle Lorenzo Anthony ha vinto il Regionale U10MF !!!

22 Nov. 2023

22 Nov. 2023 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1348 (erano 1000 al 30 nov. 2022 e 744 al 1° dic. 2021)

Valori Elo Fide

1° Gen. --la riforma dei nuovi valori Elo Fide entrerà in vigore il 1° Marzo 2024

Iscritti FSI per il 2024

26 marzo 2024 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1020 di cui 55 per il Circolo Eporediese

28 marzo. 2024

28 marzo 2024 a tutti gli utenti del blog tanti auguri di buone Feste Pasquali

venerdì 5 aprile 2019

CIS 2019 - resoconto del torneo di Serie A1

(testo originale inviato gentilmente dal nostro Folco Castaldo)

Non sono bastate più di 120 mosse e 6 ore di gioco, con l'ultima partita dell'ultimo turno terminato alle 9 di sera passate, per salvare la prima squadra della Società Scacchistica Eporediese dalla retrocessione. 

Folco Vincenzo Castaldo, Fabrizio Ranieri, Elia Mariano e Silvano Saccona, gli storici alfieri del sodalizio eporediese, sono stati chiamati a difendere la maglia arancio-nera del primo girone della serie cadetta del Campionato Italiano a Squadre di Scacchi, tenutosi  dal 15 al 17 marzo scorsi a Lurago d'Erba, in provincia di Como.

I nostri, dopo gli ottimi risultati nelle passate edizioni, partivano quest'anno con gli sfavori del pronostico: i meno blasonati, nella location di manzoniana memoria potevano sembrare come vasi di coccio in mezzo a tanti vasi ferro... E senza nemmeno una riserva da buttare nella mischia per far tirare il fiato ai titolari tra un turno e l'altro.

I primi due turni sembravano confermare questa avversa previsione: sconfitta d'esordio con Savona, complice un Castaldo giù di forma che graziava per almeno due volte il suo quotato avversario, il giovane maestro internazionale polacco Klekowski. Il risultato opposto avrebbe significato la vittoria di squadra e ben altre prospettive; battuta d'arresto anche al turno successivo con Chess Projects di Milano, tra i papabili per la promozione, nonostante la poca compattezza della compagine.

Poi la reazione: vittoria netta con la GEGRAF di Reggio Emilia guidata dal grande maestro ungherese Horvath e, nell'incontro successivo, successo sfiorato con Varese: in seconda scacchiera Ranieri metteva alle corde il maestro internazionale Mantovani che però sfruttava un'imprecisione del nostro per salvarsi in extremis. 

Il pareggio consentiva comunque alla formazione eporediese di presentarsi alla viglia dell'ultimo turno in terza posizione e con due risultati utili su tre per la salvezza. Seempre al penultimo turno, Legnano e Chess Projects avevano spartito velocemente il punto per affrontare l'ultimo turno a mente fresca e, forse, sottovalutando le possibilità di Ivrea contro Varese.

All'ultimo turno Varese e Savona si giocavano la promozione nella serie maggiore: infine prevalevano meritatamente i lombardi con una squadra tutta casalinga; mentre Ivrea, Legnano e Chess Projects dovevano salvarsi. I milanesi passeggiavano contro Reggio Emilia, confermando i freddi calcoli mattutini.

Agli eporediesi bastava invece il pari con Legnano per restare in serie A1 e condannare gli avversari alla A2. Verso le 19 il risultato sembrava scritto: risultato parziale di 1 vittoria (Castaldo in prima contro il maestro internazionale Bellia), una sconfitta (Ranieri in seconda contro il maestro Fide spagnolo Pavon Cardenas) e un pareggio (in quarta scacchiera Saccona contro Barlocco). Mancava solo Mariano contro Sgnaolin: posizione da difendere ma teoricamente patta. L'eroica difesa, di cui si parlava in principio, però cedeva il passo alla stanchezza: una sconfitta immeritata che macchiava una prova complessivamente molto positiva di Elia, motore della squadra nei primi tre incontri.

Insomma tutto da rifare nel 2020: i nostri saranno fortemente motivati a riscattarsi e siamo certi che riusciranno finalmente a ....riveder le stelle!

Nessun commento:

Posta un commento