aranc

aranc

iscritti

Gli iscritti alla FSI dei circoli piemontesi hanno raggiunto quota 1169 con un netto aumento rispetto al 2016

giovedì 21 gennaio 2016

Regolamento del Campionato Regionale 2016 Gioco Rapido (15’)

(Fonte  F.Castaldo-Comitato Regionale Piemonte F.S.I.)

Comunicazione di Bosetti Roberto,referente del circuito rapid-play Piemonte  ai Circoli del Piemonte

Regolamento del Campionato Regionale 2016 di Gioco Rapido (15’)                      

-Turni di Gioco 8 o 9,in un’unica giornata  (salvo eccezione concernente la prova del Circuito, organizzata eventualmente  con l’U.I.C.  che prevede  6 turni).
-Si applica il Regolamento del “Gioco “Rapido”
APPENDICE A. GIOCO RAPIDO – RAPID PLAY
A.1 Una ‘partita di gioco rapido’ è una partita nella quale tutte le mosse devono essere completate in un tempo prefissato maggiore di 10 minuti ma minore di 60 minuti per ciascun giocatore; ovvero nella quale il tempo assegnato più 60 volte l’eventuale incremento è maggiore di 10 minuti ma minore di 60 minuti per ciascun giocatore.
-Il tempo di riflessione quindi
a)  potrà essere di 15’ ed in questo caso …” Prima dell’inizio del  torneo  dovrà essere annunciato se l’appendice G4 del Quickplay Finish (Finale rapido) si applicherà oppure no. Questa Appendice si applica solo a partite di gioco normale o Rapid, senza incremento, e non a partite Lampo.”
b) potrà essere maggiore di 10’ più l’incremento, ad esempio 12’ + 3 secondi di abbuono a mossa.

-Partecipazione libera a tutti i giocatori. con il possesso almeno della Tessera Ordinaria FSI per l’anno in corso.
-Solo i giocatori tesserati F.S.I.( Tessera Agonistica o Tessera Ordinaria o Tessera Juniores) per circoli aventi sede in Piemonte concorreranno alla classifica finale complessiva del circuito.
-I giocatori stranieri concorreranno alla sola classifica assoluta di ogni singolo torneo,salvo se tesserati FSI per un circolo piemontese.
-Gli organizzatori dei tornei dovranno riportare sui bandi la dicitura”Torneo valido per il campionato regionale gioco rapido 2016”. La quota di iscrizione consigliata non dovrebbe superare 20 €


-I tornei del circuito rapid  2016 dovranno inoltre recare la scritta “omologato Rapid Italia” o “omologato Rapid FIDE” e saranno validi per l’acquisizione e le variazioni del punteggio di merito Elo Italia-Rapid o elo Rapid FIDE (si rimanda al sito della FSI www.federscacchi.it/regolamenti; al documento 798 calendario e nuovi tornei elorapidblitz FIDE aprile 2012)
- Le richieste di inserimento del torneo nel circuito rapid dovranno pervenire al responsabile del calendario, Marco Venturino, all’indirizzo di posta elettronica   calendario@piemontescacchi.org  ed in copia  al responsabile per il circuito (Roberto Bosetti-r.bosetti@libero.it) dal 1° al  31 marzo  per le gare che si svolgeranno nel secondo semestre dell’anno (agosto-dicembre) e dal 1° al 30 settembre  per le gare che si svolgeranno nel primo semestre dell’anno successivo (gennaio-luglio)


-Sarà tenuto in considerazione l’Elo-Rapid Italia o l’elo rapid FIDE  acquisito a partire dal  1° gennaio 2016.
-Ai fini delle sole singole prove del circuito il punteggio Elo-Rapid verrà aggiornato periodicamente (vedere sul sito internet della FSI, www.federscacchi.it/regolamenti).
-Premi: per la classifica assoluta:1° classificato euro 200,00 più trofeo; 2° classificato euro 130,00; 3° classificato euro 80,00; 4° classificato euro 50,00. I vincitori dei singoli titoli di fascia riceveranno medaglia o trofeo.
-Al termine di ogni torneo verranno attribuiti punteggi da 8 a 1 a scalare per i primi otto classificati in assoluto e nelle singole categorie. La classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti dai  migliori risultati calcolati sul 60% delle prove tenute,con approssimazione per eccesso.(es.3 su 4;4 su 6; 5 su 8,ecc.) In caso di parità si conteranno: a) il risultato ottenuto nell’ultima prova del circuito; b) il punteggio complessivo acquisito nella totalità delle prove disputate; c) il numero dei primi posti ottenuti; d) il numero di secondi posti. e) la partecipazione  a tutti i tornei del circuito : bonus extra di 8 punti)

-Sarà cura degli organizzatori trasmettere al più presto i risultati del torneo al Comitato regionale nella persona del signor Bosetti Roberto (tel.011/9588306-email: r.bosetti@libero.it) per l’aggiornamento delle classifiche e alla Federazione (e-mail: fsi@federscacchi.it) o alla FIDE (http://www.torneionline.com/toro) per l’aggiornamento dell’elo .


              -Risultano attualmente in calendario le seguenti prove:


1 Poirino (TO)   Rapid Fide  31/01
2 Mondovi’ (CN)   Rapid Fide  10/04
3  Lenta (VC)  Rapiditalia  01/05
4  Cirie’ (TO)  Rapid Fide  12/6
Carmagnola  (TO)
Nichelino  (TO)
Asti  (AT)
Cuneo  (CN)
Borgo S.Dalmazzo  (CN)

Nessun commento:

Posta un commento