aranc

aranc

iscritti

Gli iscritti alla FSI dei circoli piemontesi hanno raggiunto quota 1169 con un netto aumento rispetto al 2016

martedì 22 settembre 2015

Comunicazione del Comitato regionale Piemonte FSI



COMUNICAZIONE A TUTTI I CIRCOLI DEL PIEMONTE

Il Comitato regionale Piemonte F.S.I., all’esito della riunione del Consiglio direttivo tenutasi in Torino il 13 settembre 2015, al fine di coordinare, promuovere e dare maggior impulso alle attività di formazione e agonistiche giovanili, ha assunto le seguenti decisioni, relative al calendario e all’organizzazione dei tornei giovanili in Piemonte, alla Scuola regionale, ai Corsi per Insegnanti e Istruttori.


1) CALENDARIO TORNEI GIOVANILI E CAMPIONATI REGIONALI

Ad integrazione della regolamentazione nazionale al riguardo, è approvato il seguente calendario delle manifestazioni giovanili FSI in Piemonte e si invitano i circoli interessati a presentare candidature per l’organizzazione di tali eventi:


Campionati Giovanili Studenteschi (CGS)

- Fasi Provinciali: da organizzarsi entro il 19 marzo 2016 (i delegati provinciali F.S.I. avranno cura di informare e coordinare i circoli della loro Provincia in merito)
- Fase Regionale: da organizzarsi entro il 9 aprile 2016 viene stanziato un contributo      pari      ad                      euro    500,00          (cinquecento)                       a     favore     del circolo/associazione scacchistica cui verrà assegnata l’organizzazione


Campionato Italiano a Squadre U16 (CIS U16)

- Campionato regionale: da organizzarsi il 20 marzo 2016.


Campionati Italiani Giovanili U16 (CIG U16)

- Campionati provinciali: da organizzarsi preferibilmente nelle seguenti date: 31 gennaio 2016 o 21 febbraio 2016;
- Campionato regionale: da organizzarsi preferibilmente l’8 maggio 2016.


Le candidature per l'organizzazione delle sopracitate manifestazioni, da parte dei circoli e associazioni scacchistiche del Piemonte, dovranno pervenire al delegato per le attività giovanili, Folco Castaldo, all'indirizzo e-mail folco.castaldo@gmail.com, entro e non oltre il 15 novembre 2015.



2) SCUOLA REGIONALE INCONTRO DI PROGRAMMAZIONE E STAGE

In Cuneo, domenica 22 novembre 2015, dalle ore 10,00 (orario da confermarsi) si terrà una riunione degli Istruttori responsabili delle attività giovanili per i loro circoli di appartenenza. I circoli interessati all’iniziativa sono invitati a segnalare il nominativo del loro rappresentante che potrà essere presente all’incontro. Ognuno dei presenti sarà invitato a presentare una lista dei propri allievi under 14 a suo avviso di maggiori prospettive per il prossimo anno di attività agonistiche, presentandone caratteristiche e obiettivi ritenuti realistici. Una selezione di tali giovani e giovanissimi sarà invitata dal Comitato regionale a prendere parte alle attività della Scuola regionale per il 2015-2016. Fra di esse l’organizzazione di 3 stage, in diverse località del Piemonte (indicativamente in tre fine settimana nei mesi di dicembre 2015, marzo 2016 e giugno 2016), i cui costi (eccetto il trasporto) saranno a carico del Comitato. Si invitano i circoli aventi locali idonei (necessari tre ambienti differenziabili, per tre gruppi di diverse fasce di età e forza di gioco) a segnalare la loro disponibilità all’organizzazione degli stage.


3) CORSO SANATORIA SNAQ CORSO INSEGNANTI CORSO ISTRUTTORI FIDE

In Cuneo, rispettivamente nelle date 20-21 novembre e 21-22 novembre 2015, si terranno un Corso di formazione insegnanti e un Corso c.d. di sanatoria SNAQ per Istruttori, in collaborazione con i competenti organi CONI. Saranno presenti rappresentanti della FSI nazionale, nonché della FIDE e dell’ECU (responsabili dei rispettivi programmi Chess in schools”). Nei prossimi giorni vi verrà inviato programma dettagliato di tali corsi: si tratta di un’occasione importante, per tutti gli istruttori e insegnanti del Piemonte.

Nei primi mesi del 2016 verrà anche organizzato un Corso per Istruttori FIDE (in lingua inglese) finalizzato a fornire occasione ad alcuni istruttori piemontesi di conseguire il corrispondente titolo di validità internazionale.


***


Si prega tutti i circoli e associazioni scacchistiche del Piemonte di voler informare i loro iscritti e aderenti in merito alle sopraindicate iniziative.

Ringraziandovi per la collaborazione, vi porgo a nome di tutto il Comitato i nostri più cordiali saluti e l’augurio di un’eccellente ripresa delle attività di formazione e agonistiche.



Torino, 20 settembre 2015


Il Presidente del Comitato Roberto Rivello

Nessun commento:

Posta un commento