aranc

aranc

iscritti

Gli iscritti alla FSI dei circoli piemontesi hanno raggiunto quota 1169 con un netto aumento rispetto al 2016

martedì 16 giugno 2015

Torneo Europeo dei Giovani



Sintesi di una notizia comunicata da Folco Castaldo

Il Piemonte è stato invitato a partecipare ad una manifestazione giovanile che si svolge ogni anno in Corsica alla fine del periodo scolastico: un torneo a squadre con compagini composte da ragazzi  da Under20 fino a Under10.

La squadra piemontese era composta in ordine di scacchiera da Vincenzo Montilli ,Lorenzo Bardone, Stefano Yao, Agnello Francesco, Lo Curto Davide e Briata Nicolò e in qualità di accompagnatori i sigg. Paolo Briata e Diego Lo Curto.

Alla manifestazione, organizzata nella citta di Bastia in Corsica dalla Lega Corsa di Scacchi del vulcanico Leo Battesti,  sono state invitate anche le rappresentative di Austria, Costa Azzurra e appunto Corsica come paese ospitante.

Il torneo aveva cadenza di gioco di 10 minuti a testa con incremento di 3 secondi a mossa con partite di andata e ritorno nella giornata di giovedi 11 Giugno

I ragazzi piemontesi, tutti esperti del tempo lungo,hanno detto la loro anche su questa cadenza di gioco qualificandosi per la finale per il 1° e 2° posto contro la Corsica padrona di casa.

Nella finale che si è giocata Venerdi 12 Giugno ha vinto la Corsica che ha mostrato una maggiore esperienza . Comunque  tutti i nostri ragazzi hanno fatto la loro parte giocando contro una compagine molto forte sul tempo breve (tra gli avversari era presente il quotato U12 Albert Tomasi campione di Francia e vice campione d'Europa di categoria, speranza del movimento scacchistico Corso).

Nessun commento:

Posta un commento