aranc

aranc

Comitato Regionale Piemonte

Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Piemonte in carica dal 4 ottobre 2020:

Presidente Davide Spatola

Vicepresidente Marco Ubezio

Consiglieri Alessandro Dominici ; Massimo De Barberis ; Paola Pilo

Delegati Regionali:

Istruttori : Marco Ubezio ; Michelangelo Araniti

Giocatori : Marco Angelini ; Renato Mazzetta; Fabrizio Ranieri

Fide - maggio 2021

(15 maggio 2021)

Il Database mondiale FIDE degli scacchisti (legacy format) ha superato quota 1 milione

4 sett. 2021- Assemblea del nostro Circolo

4 sett. 2021 : risultato dell’Assemblea del nostro Circolo (fonte Filippo Chiarotto) “Presidente Caresana; consiglieri Garnerone - Pilo - Bogatto - Chiarotto - Paonessa - Tradardi; "deleghe" social agli u12 Chiarotto - Amariucai - Pilo”

completamento risultati Assemblea

13 sett. (fonte Filippo Chiarotto) : “A completamento sabato scorso il Consiglio ha eletto: Segretario Paola Pilo Tesoriere Denis Paonessa Direttore Tecnico Fabrizio Ranieri Vice Presidente Filippo Chiarotto”

16 marzo 2022

16 marzo 2022 -grazie alla vittoria su Fab. Ranieri al 5° turno, Filippo Chiarotto ha conquistato lI titolo di Campione Eporediese Open Assoluto 2022

13 marzo 2023

(13 marzo 2023) la Società scacchistica eporediese per il gioco online nell’ambito del Lichess.Org è costituita da 178 membri ---- vai a--https://lichess.org/team/ssd-eporediese--

(1° maggio 2023)

(1 maggio 2023) Pilo Sergio ha vinto il Regionale U14MF e il nostro Rolle Lorenzo Anthony ha vinto il Regionale U10MF !!!

22 Nov. 2023

22 Nov. 2023 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1348 (erano 1000 al 30 nov. 2022 e 744 al 1° dic. 2021)

Valori Elo Fide

1° Gen. --la riforma dei nuovi valori Elo Fide entrerà in vigore il 1° Marzo 2024

28 marzo. 2024

28 marzo 2024 a tutti gli utenti del blog tanti auguri di buone Feste Pasquali

Iscritti FSI per il 2024

11 aprile 2024 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1046 di cui 56 per il Circolo Eporediese

domenica 17 luglio 2011

Rassegna stampa dal 20 aprile al 15 giugno (Sentinella del Canavese)

20 aprile 2011

A Ranieri il XXIX Campionato Open Eporediese

Il Campionato Eporediese ha una lunga tradizione. Ricordiamo il decennale predominio del MI Folco Castaldo nel decennio scorso; le due vittorie di fila negli anni Novanta del MI bosniaco Shaba Nurhkic. In questa edizione 2011, 23 partecipanti, grosso favorito alla vittoria finale era Fabrizio Ranieri; contro cui i pur bravi Renzo Razzano di Romano Canavese e i biellesi Davide Moratto ed Enrico Rocchi avevano poche chance. Eppure, proprio Razzano e Moratto sono riusciti ad imporre al campionato due piccole scosse, imponendo entrambi, nel pieno dello svolgimento del campionato, due patte al favorito Ranieri. Patte che per il breve spazio di un paio di turni ha spinto qualcuno a favoleggiare uno spareggio finale. Alla fine Ranieri ha vinto con giusto merito totalizzando 8 punti su nove il Campionato, Lorenzo Razzano n 4 di tabellone è riuscito a conquistare, con 6,5 punti, il 2º posto, precedendo Filippo Chiarotto 3º a sei punti, 4º Davide Moratto. Nella speciale classifica dedicata ai giocatori con fascia Elo sotto 1800 punti: 1º Antonio Castaldo 8º in classifica assoluta, seguito da Tommaso Bosticardo 9º e Isabella Gennaro. Gli under 16 presenti erano in tutto ben 8, e dopo Bosticardo e Gennaro si sono classificati nell'ordine di categoria: Leo Trovero, Stefano Giunto, Andrea Bosticardo, Alberto Bozza, Leonardo Castello, Gianluca Pitti e Nicoló Calopreso. Ma il campionato è stato anche interessante per le variazioni ELO; la migliore performance per l'Elo Fide l'ha totalizzata Davide Moratto con un coefficiente positivo di + 1,76, circa 25 punti, seguito da Antonio Castaldo con un coefficiente di +1, 48, circa 21 punti. Tra i giocatori senza Elo Fide, per i quali vale solo l'Elo Italia e il cui calcolo è ovviamente differente, si sono distinti i giovanissimi Leo Trovero con 30 punti e Andrea Bosticardo con 27. Sempre + 27 Elo Italia li ha conquistati il veterano Giuseppe Bellotti, 140 in classifica finale, tornato dopo oltre un decennio all'attivitá scacchistica agonistica. Ci piace e si impone qui ricordare che Giuseppe Bellotti, come molti amanti di Scacchi eporediesi ricorderanno, è stato il vincitore della prima edizione del Campionato Eporediese nell'ormai lontano 1984.


22 aprile 2011

Scacchi. I risultati del Trofeo Canavese

Isabella e Tommaso "brillano"ai primi posti tra i ragazzi

http://lasentinella.gelocal.it/polopoly_fs/1.215691.1306920214%21/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/landscape_250/image.jpg

Da sin., Isabella Gennaro e Tommaso Bosticardo

Trofeo Scacchi Canavese: tre gli appuntamenti fin qui disputati, nell'ordine Bollengo, Burolo e ultimo Chivasso, quest'ultimo assieme alla locale Scacchistica Chivassese. A Bollengo, si disputavano la vittoria l'eporediese Ranieri, il torinese Gianluca Finocchiaro; si proponevano come autorevoli outsiders, il biellese Giorgio Valenzano e il milanese Claudio Raselli. Finivano appaiati a sei punti Ranieri e Finocchiaro, il Bucholz assegnava la vittoria a Finocchiaro. Sorprendente 3º Massimiliano Autino di Moncrivello che precedeva il biellese Valenzano. Nelle categorie inferiori si distinguevano Tommaso Bosticardo 6º e Adriano Giachino 8º; prima delle donne Isabella Gennaro 13º. Il 2º appuntamento a Burolo vedeva l'autoritaria vittoria di Folco Castaldo con 6,5 punti con un netto distacco sul secondo, Lorenzo Razzano, che chiudeva a 5 punti, con lo stesso punteggio il vincitore di Bollengo il torinese Gianluca Finocchiaro e il casalese Mauro Scagliotti. Quinta e prima delle donne Francesca Matta di Nichelino. Tra i ragazzi si distingueva con sempre più autorevolezza Tommaso Bosticardo e tra le ragazze Isabella Gennaro. Stesso quadro o quasi a Chivasso, dove Folco Castaldo si imponeva con 6,5 punti e di nuovo. Entrambi a 5 punti, secondo e terzo ma in ordine scambiato rispetto a Burolo, Gianluca Finocchiaro e Lorenzo Razzano. A Chivasso il torneo dedicato agli under 16 veniva vinto da Alberto Bozza con Lia Bosticardo al 3º posto e prima delle ragazze.


27 aprile 2011

Scacchi. Con questo successo l’eporediese si avvicina ai 2300 punti necessari per la promozione a Maestro Fide

A Fabrizio Ranieri su Castaldo il torneo open 'Cittá di Ivrea'

http://lasentinella.gelocal.it/polopoly_fs/1.215995.1306920307%21/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/landscape_250/image.jpg

Il gruppo dei premiati del torneo open ‘Città di Ivrea’ di scacchi

Successo del maestro eporediese Fabrizio Ranieri nell'open "Cittá di Ivrea" di scacchi, torneo disputato in sala Santa Marta con la partecipazione di 41 giocatori. Ranieri ha concluso solitario con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il favorito MI eporediese Folco Castaldo, bloccato sul pari, oltre che dal vincitore, anche dal CM torinese Gianluca Finocchiaro. Proprio quest'ultimo ha conteso il primo posto a Ranieri fino a che, all'ultimo turno, non ha perso il decisivo scontro diretto, piazzandosi così 3º a 3,5 insieme al concittadino Piergiorgio D'Amato, agli eporediesi Lorenzo Razzano, Denis Paonessa e a Migliorini e Siclari. Nella lotta per il primato nelle varie fasce di ELO, tra 1600 e 1800, fa notizia il successo di Tommaso Bosticardo (11º in classifica generale); 2º Giacomo Piazza di Pinerolo, 3º Lorenzo Bardone di Biella; nella fascia sotto 1600 ha prevalso il giovane chivassese Massimiliano Listello (12º assoluto) seguito dall'esordiente Marco Calzolari (23º assoluto). Con questa vittoria Fabrizio Ranieri ha anche guadagnato 11 punti Elo FIDE, avvicinandosi ai 2300 punti necessari per ottenere la promozione a Maestro FIDE. Le variazioni più significative di punti ELO FIDE sono state ottenute da Massimiliano Listello e Tommaso Bosticardo. Per quanto riguarda il settore giovanile, il 2º Trofeo dei Campioni, è andato con autoritá al biellese Ludovico Carraria (classe 1998); quest'ultimo ha dominato e concluso a punteggio pieno, 5 su 5, staccando di una lunghezza e mezza l'eporediese Andrea Saccuman e Dario Borghi di Biella, quindi l'eporediese Leo Trovero, e Denise Petrone, prima delle ragazze; con questa vittoria Ludovico Carraria ha anche ottenuto la promozione in Terza Nazionale. Questi i migliori nelle singole categorie: Cadetti, 1) Carraria, 2) Saccuman; Giovanissimi, 1) Borghi, 2) Trovero; Pulcini: 1) Leonardo Castello.


15 giugno 2011

Ranieri è Maestro Fide

Scacchistica Eporediese Sede: quartiere Bellavista Fabrizio Ranieri ha finalmente, e con merito, raggiunto il titolo di Maeastro Fide di scacchi. Il forte giocatore, tesserato alla Società Scachistica Eporediese, tra i piemontesi che più si è distnto in questa prima parte di stagione con le vittorie al Campionato Open Eporediese e al Festival Internazionale d'Ivrea, dopo la determinante prestazione al Campionato Italiano a Squadre che ha consentito alla Scacchistica Eporediese di far ritorno nella serie Master, in poco meno di un mese si è imposto in altri due importanti appuntamenti: il Campionato Regionale Ligure e il Campionato Regionale Piemontese. Con i punti ELO guadagnati in queste due gare, Fabrizio Ranieri ha superato la fatidica soglia di 2300 punti ELO, nella graduatoria internazionale FIDE, conquistando l'atteso titolo.

Nessun commento:

Posta un commento