aranc

aranc

Comitato Regionale Piemonte

Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Piemonte in carica dal 4 ottobre 2020:

Presidente Davide Spatola

Vicepresidente Marco Ubezio

Consiglieri Alessandro Dominici ; Massimo De Barberis ; Paola Pilo

Delegati Regionali:

Istruttori : Marco Ubezio ; Michelangelo Araniti

Giocatori : Marco Angelini ; Renato Mazzetta; Fabrizio Ranieri

Fide - maggio 2021

(15 maggio 2021)

Il Database mondiale FIDE degli scacchisti (legacy format) ha superato quota 1 milione

4 sett. 2021- Assemblea del nostro Circolo

4 sett. 2021 : risultato dell’Assemblea del nostro Circolo (fonte Filippo Chiarotto) “Presidente Caresana; consiglieri Garnerone - Pilo - Bogatto - Chiarotto - Paonessa - Tradardi; "deleghe" social agli u12 Chiarotto - Amariucai - Pilo”

completamento risultati Assemblea

13 sett. (fonte Filippo Chiarotto) : “A completamento sabato scorso il Consiglio ha eletto: Segretario Paola Pilo Tesoriere Denis Paonessa Direttore Tecnico Fabrizio Ranieri Vice Presidente Filippo Chiarotto”

16 marzo 2022

16 marzo 2022 -grazie alla vittoria su Fab. Ranieri al 5° turno, Filippo Chiarotto ha conquistato lI titolo di Campione Eporediese Open Assoluto 2022

13 marzo 2023

(13 marzo 2023) la Società scacchistica eporediese per il gioco online nell’ambito del Lichess.Org è costituita da 178 membri ---- vai a--https://lichess.org/team/ssd-eporediese--

(1° maggio 2023)

(1 maggio 2023) Pilo Sergio ha vinto il Regionale U14MF e il nostro Rolle Lorenzo Anthony ha vinto il Regionale U10MF !!!

22 Nov. 2023

22 Nov. 2023 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1348 (erano 1000 al 30 nov. 2022 e 744 al 1° dic. 2021)

Valori Elo Fide

1° Gen. --la riforma dei nuovi valori Elo Fide entrerà in vigore il 1° Marzo 2024

28 marzo. 2024

28 marzo 2024 a tutti gli utenti del blog tanti auguri di buone Feste Pasquali

Iscritti FSI per il 2024

23 aprile 2024 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1164 di cui 56 per il Circolo Eporediese

giovedì 27 maggio 2010

Una riflessione

Sappiamo che in generale col Bianco si vince di più, ma ho notato che, se si fa riferimento alle partite ritenute più belle, la percentuale di quelle vinte dal Bianco è molto superiore. A titolo di esempio,delle 44 partite ritenute da chesspro.ru le migliori del 2009 , ben 34 sono vinte dal Bianco e solo 7 dal Nero (3 patte).

14 commenti:

  1. Un partita per essere definita bella deve avere pochi piccoli errori. E' difficile che vinca il nero senza grossolani errori del bianco. Inoltre maggiore è il livello di gioco e maggiore è l'importanza del colore.

    RispondiElimina
  2. Più alto è il livello di gioco,più elevata è la capacità di trasformare in vittoria vantaggi anche piccoli,a maggior ragione il vantaggio di avere il Bianco,che non è piccolo.

    RispondiElimina
  3. A controprova, e per rimanere nel nostro ambito che è il proposito del sito, sarebbe interessante avere le statistiche (Bianco vs. Nero) dei nostri top players

    RispondiElimina
  4. Per tirar fuori una lista di belle partite dei nostri giocatori ci vorrebbe il lavoro di una commissione apposita di giocatori disposti a un impegno non da poco. Non mi pare facile da realizzare. Piuttosto sarebbe auspicabile che altri,stimolati dalla mia riflessione,intervengano con un contributo,come ha fatto Ranieri.

    RispondiElimina
  5. E' molto difficile scegliere le partite più belle, in quanto i gusti personali sono decisamente opinabili. Forse si potrebbe fare un elenco di partite diciamo interessanti da cui prendere le "migliori". Visto che nel nostro circolo ci sono giocatori che vanno da nc a mf, propongo di mettere le migliori 3 per ogni socio, questo per evitare che le partite più belle siano tutte dei più forti.

    RispondiElimina
  6. E' una bellissima idea, potremmo partire dalle 3 migliori partite volontariamente e spontaneamente candidate da ciascun socio e derivarne, senza troppe complicazioni del tipo commissioni ufficiali etc., le migliori. Ci servirebbe per statistica e promozione ulteriore. Mi impegno personalmente a inviare le mie top 3 a breve ...

    RispondiElimina
  7. 1) partite belle,tipo quelle che ottengono un premio di bellezza nei tornei che le prevedono,possono essere giocate solo da giocatori di livello alto
    2) una raccolta delle 3 migliori partite di tutti i soci non ha nulla a che vedere colla mia riflessione

    RispondiElimina
  8. 1)Non sono d'accordo.
    2)Allora non ho capito. Tu volevi semplicemente fare un analisi statistica del punteggio del bianco contro il nero. Te lo dico io, siamo intorno a 53 contro 47.

    RispondiElimina
  9. per Ragno
    1) su cosa non sei d'accordo?
    2) dove hai letto che volevo fare una analisi statistica ?

    RispondiElimina
  10. 1)Con il tuo punto 1.
    2)Non ho capito.

    RispondiElimina
  11. La mia riflessione riguardava partite ad alto livello (Gm e giù di lì),con il terzo post si scende ai nostri top players (Mf,M,Cm),con il quinto si ipotizza di analizzare fino ai Nc.
    Naturalmente si può analizzare di tutto,ma io affermo con forza che una tale analisi non ha nulla a che vedere col tema di partenza,cioè non potrebbe produrre alcun risultato utile a chiarire la riflessione di partenza.

    RispondiElimina
  12. se sei d'accordo,lascio aperto questo post per i contributi come l'ottimo #1 e il #2 e apro un nuovo post dal titolo "le migliori 3 partite dei nostri top players" aperto ai contributi spontanei dei soci di ogni epoca

    RispondiElimina
  13. questo nuovo post si potrebbe anche estendere a tutti i nostri giocatori,anzichè solo ai top players.

    RispondiElimina