aranc

aranc

Comitato Regionale Piemonte

Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Piemonte in carica dal 4 ottobre 2020:

Presidente Davide Spatola

Vicepresidente Marco Ubezio

Consiglieri Alessandro Dominici ; Massimo De Barberis ; Paola Pilo

Delegati Regionali:

Istruttori : Marco Ubezio ; Michelangelo Araniti

Giocatori : Marco Angelini ; Renato Mazzetta; Fabrizio Ranieri

Fide - maggio 2021

(15 maggio 2021)

Il Database mondiale FIDE degli scacchisti (legacy format) ha superato quota 1 milione

4 sett. 2021- Assemblea del nostro Circolo

4 sett. 2021 : risultato dell’Assemblea del nostro Circolo (fonte Filippo Chiarotto) “Presidente Caresana; consiglieri Garnerone - Pilo - Bogatto - Chiarotto - Paonessa - Tradardi; "deleghe" social agli u12 Chiarotto - Amariucai - Pilo”

completamento risultati Assemblea

13 sett. (fonte Filippo Chiarotto) : “A completamento sabato scorso il Consiglio ha eletto: Segretario Paola Pilo Tesoriere Denis Paonessa Direttore Tecnico Fabrizio Ranieri Vice Presidente Filippo Chiarotto”

16 marzo 2022

16 marzo 2022 -grazie alla vittoria su Fab. Ranieri al 5° turno, Filippo Chiarotto ha conquistato lI titolo di Campione Eporediese Open Assoluto 2022

13 marzo 2023

(13 marzo 2023) la Società scacchistica eporediese per il gioco online nell’ambito del Lichess.Org è costituita da 178 membri ---- vai a--https://lichess.org/team/ssd-eporediese--

(1° maggio 2023)

(1 maggio 2023) Pilo Sergio ha vinto il Regionale U14MF e il nostro Rolle Lorenzo Anthony ha vinto il Regionale U10MF !!!

22 Nov. 2023

22 Nov. 2023 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1348 (erano 1000 al 30 nov. 2022 e 744 al 1° dic. 2021)

Valori Elo Fide

1° Gen. --la riforma dei nuovi valori Elo Fide entrerà in vigore il 1° Marzo 2024

28 marzo. 2024

28 marzo 2024 a tutti gli utenti del blog tanti auguri di buone Feste Pasquali

Iscritti FSI per il 2024

18 aprile 2024 - i tesserati alla FSI dei Circoli Piemontesi hanno raggiunto quota 1138 di cui 56 per il Circolo Eporediese

mercoledì 29 dicembre 2010

Articoli apparsi sulla Sentinella del Canavese dal 27 ott. al 22 dic. 2010

Su iniziativa del Comitato Piemonte è stata varata la ‘Scuola regionale’

27 ottobre 2010 — pagina 15 sezione: Altre

Su iniziativa del Comitato di Scacchi Piemonte, è stata varata la «Scuola regionale di scacchi», con alcuni semplici ma essenziali obbiettivi: realizzare una didattica coordinata ed omogenea; creare circuito di tornei dedicati alla pratica agonistica dei giovani giocatori; consentire un costante aggiornamento agli Istruttori qualificati dei singoli circoli; fornire materiali didattici idonei, in particolare per il tramite di un sito web dedicato.
La creazione di tale scuola è stata preceduta da una raccolta dati riguardanti gli scacchisti under 16 piemontesi; i dati sono stati forniti dai 12 circoli che partecipano all’iniziativa e complessivamente indicano attualmente n. 378 ragazzi tesserati di età compresa tra i 7 e i 18 anni, 70 di questi nella fascia 14/18, 63 in quella 12/13, 178 in quella 10/11 e 67 nella 7/9.
Tale suddivisione, assieme a valutazioni di tipo tecnico, ha evidenziato come la realtà piemontese se da una parte è pienamente valida a livello nazionale, non lo è se rapportata al panorama internazionale. E’ emerso con evidenza come la maggioranza dei giovani giocatori piemontesi sia composta da ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, che ancora non hanno conseguito la categoria 3N e raramente hanno partecipato a tornei a cadenza lunga, validi per l’Elo.
La Commissione tecnica del comitato, di cui fa parte lo MI Folco Castaldo, ha individuato tre possibili livelli tecnici in cui suddividere i ragazzi ed approvato tre protocolli didattici relativi: Livello I - Pre-agonistico (mirato alla formazione di giovani giocatori provenienti da corsi in ambito scolastico); Livello II - Agonistico (giocatori di fascia ELO compresa fra i 1440 ed i 1600 punti); Livello III - Agonistico avanzato (giocatori con ELO superiore ai 1600 punti).
Va detto per inciso che la situazione eporediese è sicuramente migliore della media, ma deve comunque migliorare.


Ripreso il Trofeo Scacchi Canavese

01 novembre 2010 — pagina 12 sezione: Altre

Nella sede del circolo di Ivrea si è disputata la sesta prova del Trofeo Scacchi Canavese. Buona la partecipazione con oltre quaranta partecipanti nei due tornei disputati.
La gara per il TSC vedeva ai nastri di partenza, come favorito, oltre a Folco Castaldo e Fabrizio Ranieri, anche lo MI serbo Andjelko Dragojlovic; outsider, il giovane polacco, residente a Torino Damian Topczewski.
Gara equilibrata per il primato nei primi turni, poi però arrivano gli scontri diretti e le sorprese. Dopo la patta al 3º turno tra Dragoilovjc e Topczewski, al quarto turno Ranieri batte Castaldo e sembra lanciarsi verso la vittoria, invece nel turno seguente è battuto e superato in classifica da Dragoilovic.
Al 6º turno la partita del primato tra Castaldo e Dragojlovic si risolve sul filo degli ultimi secondi a favore del serbo che così consolida il suo primato, e nulla può all’ultimo turno Tiziana Barbiso, peraltro assai brava e grintosa.
Dragoilovic vince così con 6.5 punti seguito da un quartetto a cinque che, nell’ordine dettato dal bucholz, sono: Topczewski, Ranieri, Valenzano e Castaldo.
Ottima la prova del Biellese Giorgio Valenzano, specialista nel gioco rapido e che spesso ha messo in difficoltà vari campioni; al 6º posto Tiziana Barbiso, prima delle donne, seguita dal Casalese Mauro Scagliotti e dal giovane eporediese Mattia Allegro.
In questo torneo prima degli under 16 è stata Isabella Gennaro, seguita da Stefano Giunto.
Nel torneo per i Giovanissimi, grosso risultato di Leo Trovero che ha vinto tutte e sette le gare in programma, con un gioco brioso ed autoritario. Secondo a 5,5 punti Andrea Bosticardo, seguito a 4 punti da un gruppetto formato da Andrea Locurto, Leonardo Castello e Alberto Bozza. Prima delle ragazze Lia Bosticardo, classificatasi al nono posto.


A Castaldo il trofeo semilampo Canavese

22 dicembre 2010 — pagina 20 sezione: Altre

Con la prova di Bollengo è calato il sipario sul XXIV Trofeo Scacchi Canavese, vero e proprio campionato semilampo che si disputa ininterrottamente dal 1987 e al quale partecipano anche giocatori di atre regioni, a conferma della validità della manifestazione.
Quest’anno le gare sono state 7. Di queste, la prima e l’ultima, come tradizione, a Bollengo e poi Burolo, Chivasso, Caluso e due volte ad Ivrea. Per quanto riguarda la classifica assoluta, senza storia l’assegnazione del primo posto; mancando giocatori come Ranieri e il torinese Pulito, specialisti del semilampo, Folco Castaldo ha disposto a suo piacimento degli avversari. Alle spalle del vincitore, però, la lotta è stata avvincente: Finocchiaro è riuscito a far valere i diritti della sua forza scacchistica avendo la meglio nell’ordine su Mauro Scagliotti e Paolo Lucchese di Casale. Prima delle donne Isabella Gennaro di Pavone. Buona la prestazione di Giansalvo Cirrincione di Pinerolo, 5º assoluto e primo della categoria 1600-1799, mentre Paolo Cirrincione Pazè (figlio di Giansalvo) è il primo della categoria under 16, primo nella fascia ELO 1800-2000, Paolo Lucchese di Casale.
Nel torneo giovanile si è imposto piuttosto nettamente, nonostante la sconfitta all’ultimo turno ad opera di Gabriele Ganio Ottavio, Leo Trovero con 5,5 punti seguito da Gianluca Pitti e Gabriele Ganio Ottavio con 5, Andrea Bosticardo e Omar Giaveno con 4,5, prima delle ragazze Lia Bosticardo.
Nelle classifica finale del Trofeo previsti quattro premi di uguale entità, per il vincitore della classifica assoluta e poi per il primo delle varie fasce ELO previste: sotto 1600 ELO, da 1601 a 1800, e da 1801 a 2000. Folco Castaldo non ha avuto avversari, mentre nelle altre fasce si è dovuto attendere l’ultimo turno per conoscere i vincitori che sono: Mauro Scagliotti (fascia ELO 1800-2000), Denis Paonessa (fascia 1600-1799) e Tommaso Bosticardo (fascia sotto 1600).

Nessun commento:

Posta un commento